Gli allievi di Tutor e il Progetto Costituzione Piacenza

 
image_pdfimage_print

La consegna della Costituzione ai ragazzi diventati maggiorenni ha avuto la sua fine ed il suo inizio… La sua fine perchè si è concluso il percorso che ha visto partecipare 2000 allievi delle scuole piacentine alla discussione della Costituzione, ed il suo inizio perchè i maggiorenni entano di diritto nella società adulta assumendosene la responsabilità. Quasi un rito di iniziazione dove le ragazze ed i ragazzi hanno avuto la possibilità di esprimere le proprie idee.. Mahamadi Guebre ha riportato la sua esperienza: “La discussione affrontata nelle nostri classi è stata vivace e partecipata. Se vuoi vivere in un Paese, devi partecipare alla vita sociale rispettando le regole, e devi poter dire la tua. Se impari a rapportarti agli altri e a capire il parere degli altri, è così che trovi la strada di cittadino responsabile”

Grande intervento di Mahamadi che ha dimostrato coraggio nel parlare davanti ad una platea così ampia ed ha anche saputo trasmettere con sentimento le sue idee…

Un grazie agli allievi che hanno partecipato ed un augurio a tutti di poter coltivare  “da adulti” una cittadinanza attiva.

 

Comments are closed.