CANALE DIRETTO TUTOR
Archivio Eventi

Gli allievi di Tutor e il Progetto Costituzione Piacenza

 

La consegna della Costituzione ai ragazzi diventati maggiorenni ha avuto la sua fine ed il suo inizio… La sua fine perchè si è concluso il percorso che ha visto partecipare 2000 allievi delle scuole piacentine alla discussione della Costituzione, ed il suo inizio perchè i maggiorenni entano di diritto nella società adulta assumendosene la responsabilità. Quasi un rito di iniziazione dove le ragazze ed i ragazzi hanno avuto la possibilità di esprimere le proprie idee.. Mahamadi Guebre ha riportato la sua esperienza: “La discussione affrontata nelle nostri classi è stata vivace e partecipata. Se vuoi vivere in un Paese, devi partecipare alla vita sociale rispettando le regole, e devi poter dire la tua. Se impari a rapportarti agli altri e a capire il parere degli altri, è così che trovi la strada di cittadino responsabile”

Grande intervento di Mahamadi che ha dimostrato coraggio nel parlare davanti ad una platea così ampia ed ha anche saputo trasmettere con sentimento le sue idee…

Un grazie agli allievi che hanno partecipato ed un augurio a tutti di poter coltivare  “da adulti” una cittadinanza attiva.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

  • Sede Legale e Formativa

    Via Leonardo Da Vinci, 35 - 29122 Piacenza

    Tel 0523.45.66.03 - Fax 0523.45.43.74

    Sede Amministrativa e Formativa

    Via Boiardi, 5, - 29017 Fiorenzuola d'Arda (PC)

    Tel 0523.98.10.80 - Fax 0523.98.10.90

  • ×