CANALE DIRETTO TUTOR
Archivio News

Progetto Extratime

 

Gli studenti dell’ente di formazione Tutor, grazie al progetto Extratime del Comune di Piacenza, Servizio Formazione e Iniziative per i Giovani ed in collaborazione con la sezione CAI di Piacenza, hanno avuto la possibilità di sperimentare le attività di escursione ed arrampiacata del Club Alpino Italiano.

 

Il progetto, finanziato dai Piani di Zona,  aveva come obiettivo quello di far condividere le opportunità di socializzazione attraverso la conoscenza del territorio, delle associazioni presenti e dei luoghi di aggregazione.
Le attività si sono svolte in orario extrascolastico con tutte le difficoltà che questo comporta; è più difficile agganciare e far partecipare i ragazzi fuori dalle ore scolastiche, più faticoso scardinarli dai loro impegni pomeridiani.
Gli allievi che hanno partecipato al progetto sono stati 45.
I ragazzi hanno potuto sperimentare la palestra di arrampicata presso la Cavallerizza ed hanno partecipato agli incontri pomeridiani propedeutici presso la Tutor per prepararsi sia a livello fisico che “mentale” alle esperienze successive.
L’intervento ha voluto far conoscere ai giovani i valori che si vivono in montagna e la possibilità di sperimentarli in una escursione di un giorno alle cascate dell’Acqua Pendente e poi, rigorosamente a piedi, fino alla cima del monte Bue.

 

Confessiamo che i ragazzi ci hanno insultato per la stancata che hanno fatto, ma vedendo le foto ed i filmati che hanno girato con l’ormai immancabile telefonino, ci siamo convinti che l’esperienza è piaciuta…
La possibilità di esercitare quella che viene chiamata cittadinanza attiva è anche una questione di “Starter” cioè di un innesco significativo, una partenza adeguata ed a volte, ricordando le esperienze che abbiamo vissuto con gli adolescenti in questi anni, basta davvero poco… un’incontro significativo, una gita, un pretesto per stare insieme.

 

Grazie quindi all’opportunità raccolta e sfruttata soprattutto dai ragazzi che hanno partecipato…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

  • Sede Legale e Formativa

    Via Leonardo Da Vinci, 35 - 29122 Piacenza

    Tel 0523.45.66.03 - Fax 0523.45.43.74

    Sede Amministrativa e Formativa

    Via Boiardi, 5, - 29017 Fiorenzuola d'Arda (PC)

    Tel 0523.98.10.80 - Fax 0523.98.10.90

  • ×