CANALE DIRETTO TUTOR
Archivio News

Quando gli studenti meritano un premio

 

sfida kart 004

Nel corso di quest’anno Tutor ha proposto ad alcuni ragazzi un progetto di ulteriore rafforzamento delle competenze. Il progetto ha coinvolto la classe 2° del corso “Operatore addetto all’installazione e manutenzioni di impianti termo-idraulici” frequentata da ragazzi in obbligo d’istruzione con un’età che varia da 17 ai 19 anni. Un’intera classe, con un obiettivo comune, alla quale si chiedeva uno sforzo di gruppo: approfondire competenze tecniche e relazionali. Gli allevi ogni giorno dovevano affrontare delle prove scritte con diverse modalità (domande aperte, chiuse, quiz, ecc) gli esiti sono stati valutati positivi, sia per partecipazione che per impegno, e quindi si è deciso di premiare questi ragazzi.

Quale poteva essere un premio significativo per i ragazzi maggiorenni o comunque vicini alla maggiore età?

La loro responsabilità nell’affrontare questo progetto poteva essere “esportata” in un altro luogo?

Dimostrare il senso di responsabilità su un circuito di GO-KART ci è sembrata una buona idea.

I ragazzi sono stati accolti presso “La sfida” vicino a San Nicolò, hanno ascoltato il titolare del circuito che ha spiegato loro le regole sui comportamenti da tenere in gara: far passare i più veloci, fermasi per il cambio pilota, non scontarsi ecc…

Tutto pronto per le prove libere dove i ragazzi hanno dimostrato di saper pilotare con una disinvoltura da esperti… Una sorpresa che la dice lunga sui giudizi che si spendono sui giovani…

Poi la gara… semaforo giro veloce e premio alla prima squadra classificata… I ragazzi alla fine sono scesi dai kart come scendono i campioni si sono abbracciati hanno riso e hanno parlato della gara per tanto tempo lontano da invidie, da spavalderie, da prese in giro.

Sul podio non solo i vincitori ma tutti i partecipanti !!!!

Una bella esperienza di vita che serve a ricordare loro che per la velocità e per il brivido ci sono i circuiti protetti dove ognuno utilizza la responsabilità per se stesso e per gli altri.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

  • Sede Legale e Formativa

    Via Leonardo Da Vinci, 35 - 29122 Piacenza

    Tel 0523.45.66.03 - Fax 0523.45.43.74

    Sede Amministrativa e Formativa

    Via Boiardi, 5, - 29017 Fiorenzuola d'Arda (PC)

    Tel 0523.98.10.80 - Fax 0523.98.10.90

  • ×