Eventi

22 ottobre 2019: da Tutor le eccellenze della meccanica piacentina scoprono la robotica collaborativa insieme ad Alumotion

 

Iscrizioni aperte per il workshop gratuito in programma martedì 22 ottobre 2019 dalle 9 alle 12 presso la sede di Tutor Scrl a Fiorenzuola d’Arda, ultimi posti disponibili.

Il settore meccanico ha trovato nel Piacentino la sua culla ideale, forte di un gran numero di aziende che si sono affermate come vere e proprie eccellenze di livello internazionale in questo ambito.

La tradizionale eccellenza va però continuamente rinnovata, anche attraverso una costante attenzione alle innovazioni tecnologiche ed i benefici che possono portare.

Tra gli sviluppi più interessanti per il settore della meccanica, in particolare la meccanica di precisione, negli ultimi anni si sta facendo strada sempre più l’impiego di robot collaborativi, detti anche “cobot”.

I cobot possono essere considerati degli utensili multi-potenziale particolarmente evoluti, in grado di svolgere – anche in autonomia – i compiti per cui sono stati programmati.

Se i robot tradizionali sono funzionali alle esigenze delle produzioni in serie, con la loro capacità di realizzare velocemente tanti pezzi sempre uguali, oggi il mercato si sta spostando sempre più verso la personalizzazione, e anche i produttori sono chiamati ad
adeguarsi.

I cobot rappresentano la risposta più efficace a questa richiesta: grazie a una gamma sempre più ampia di end effector e a software che permettono di riprogrammare l’attività con facilità nel giro di pochi minuti, i robot collaborativi possono essere riconvertiti a più mansioni diverse nell’ambito della stessa linea produttiva, anche nell’arco di una stessa giornata.

Questa particolare versatilità, unita alla capacità di lavorare 24/7 e al progressivo calo dei prezzi dei robot collaborativi, che oggi costano poche decine di migliaia di euro (e ancora meno grazie alla possibilità di iper-ammortamento), fa sì che il ritorno dell’investimento sia molto rapido, anche inferiore ai 12 mesi.

Grazie all’impiego dei robot collaborativi è inoltre possibile liberare forza lavoro spostandola da attività poco qualificate e molto ripetitive, ad alta probabilità di errore, verso mansioni più evolute e stimolanti.

L’evento sarà suddiviso in due parti: dapprima una teorica, focalizzata sui concetti di base della robotica collaborativa per chi vuole entrare in contatto con questo particolare mondo; a seguire un momento pratico durante il quale verranno mostrati alcuni esempi di uso e di impiego di un robot collaborativo.

Il workshop Alumotion sulla robotica collaborativa è in programma martedì 22 ottobre dalle 9 alle 12 presso la nostra sede formativa di Fiorenzuola d’Arda (PC), in Via Boiardi, 5.

Per chi desidera partecipare è possibile iscriversi telefonicamente chiamando la nostra sede  di Fiorenzuola d’Arda allo 0523/981080.

Scarica il volantino: Locandina

  • Sede Legale e Formativa

    Via Leonardo Da Vinci, 35 - 29122 Piacenza

    Tel 0523.45.66.03 - Fax 0523.45.43.74

    Sede Amministrativa e Formativa

    Via Boiardi, 5, - 29017 Fiorenzuola d'Arda (PC)

    Tel 0523.98.10.80 - Fax 0523.98.10.90

  • ×
    Privacy Policy