APERTURA ANNO SCOLASTICO 2020-21 – PRIME DIRETTIVE ANTI-COVID SEDE DI FIORENZUOLA

 

Premessa 

Con riferimento alle attuali direttive ministeriali, DM 39 del 26/06/2020 e successive modifiche, e quanto previsto dall’Ufficio Scolastico Regionale e dalla Regione Emilia Romagna, Tutor Scarl definisce un piano organizzativo per la Sede di Piacenza e per la Sede di Fiorenzuola d’Arda per il rientro in sicurezza degli alunni e del personale in essa operanti

Regole e principi generali 

L’Anno scolastico verrà avviato il 14 settembre 2020 secondo gli orari definiti dai responsabili/coordinatori del corso.

Gli allievi e le famiglie (in caso di minori) vengono informati prima dell’avvio del corso o nella prima giornata di attività su regole, indicazioni e modalità operative da seguire secondo il presente documento.

Il principio fondamentale di riferimento è costituito dalla responsabilità dei singoli e delle famiglie.

Disposizioni organizzative e logistiche

Le seguenti disposizioni valgono per tutti i docenti, i tutor e gli allievi di tutti i corsi svolti presso Tutor Scarl.

1) Entrata e uscita:

– L’entrata e l’uscita nei locali della sede Tutor avviene dall’ingresso della palazzina principale dove si trova l’area reception o dall’ingresso della palazzina officine, in orari scaglionati secondo quanto indicato ad ogni classe/corso, in base alla collocazione dell’aula/laboratorio di svolgimento di ogni singolo corso. Non è consentito l’utilizzo delle altre porte di entrata/uscita.

– L’accesso avviene 1 persona alla volta e con la mascherina indossata (portata da casa). Occorre disinfettarsi le mani utilizzando l’apposito erogatore di gel e mantenere la distanza minima di 1 metro dalle altre persone presenti.

– Anche all’uscita occorre mantenere il distanziamento individuale di 1 metro ed evitare assembramenti.

– Per accedere ai locali, alle aule e ai laboratori del centro occorre NON presentare temperatura corporea pari o superiore a 37,5°C e/o altri sintomi riconducibili al Covid-19, NON essere in quarantena, NON avere avuto contatti negli ultimi 14 giorni con soggetti

risultati positivi al Covid-19 o che ne manifestino i sintomi e NON avere soggiornato negli ultimi 14 giorni in zone a rischio.

– Per i minori, le famiglie sono responsabili della misurazione della temperatura corporea prima di recarsi presso Tutor per le attività didattiche. I genitori dovranno giustificare le assenze segnalando eventuali casi sospetti Covid-19 nel rispetto della privacy al referente Covid di Sede o a suo sostituto.

2) Aule e laboratori: 

– In ogni aula/laboratorio la disposizione delle postazioni è organizzata in modo da mantenere la distanza di almeno 1 metro tra gli allievi e di 2 metri dalla cattedra.

– Negli spostamenti dentro alle aule/laboratori vi è l’obbligo di indossare la mascherina chirurgica.

– Nelle attività di laboratorio per le quali non è possibile mantenere la distanza di 1 metro è obbligatorio utilizzare la visiera, fornita dall’ente a ciascun allievo ad avvio dell’anno scolastico e di uso personale. Se non in possesso della visiera, l’allievo non potrà accedere all’attività.

− In ogni aula/laboratorio sono forniti gel igienizzante per le mani e disinfettante spray per superfici. Al termine delle lezioni i docenti e gli allievi devono effettuare la sanificazione di: – postazioni occupate

– in caso di laboratorio informatico, tastiere e mouse dei computer

– altre attrezzature e strumenti di lavoro utilizzati

– visiera e altri DPI.

− Nel caso l’attività preveda l’utilizzo di attrezzature condiviso da parte di più soggetti, è necessario procedere alla frequente disinfezione delle mani.

− I docenti provvedono ad effettuare il ricambio d’aria naturale in ogni aula/laboratorio ad ogni ora.

− Gli intervalli verranno effettuati ad orari scaglionati secondo quanto indicato ad ogni classe/corso.

3) Spazi comuni: 

− Negli spazi comuni quali atri, corridoi, bagni, zona distributori automatici, ecc. deve sempre essere mantenuta tra le persone la distanza minima di 1 metro e vi è l’obbligo di indossare la mascherina chirurgica.

− L’utilizzo dei distributori automatici è consentito ad 1 persona per volta mantenendo la distanza di sicurezza di 1 metro.

− Viene effettuato periodicamente nel corso della giornata il ricambio d’aria negli spazi comuni, anche attraverso ventilazione forzata (es. nei servizi igienici).

4) Servizi igienici: 

− L’uso dei servizi igienici per gli allievi, collocati nella palazzina centrale, avviene di norma durante l’intervallo con possibilità di accesso contemporaneo ai locali per 3 persone (secondo il numero di singoli box con servizio igienico).

− Durante le lezioni il docente può consentire l’uscita dall’aula per recarsi ai servizi ad 1 solo allievo per volta.

5) Spogliatoi: 

− L’uso degli spogliatoi nella palazzina officine è consentito solo per gli allievi che devono accedere ai laboratori di meccanica, prima dell’inizio e dopo il termine delle lezioni.

− Gli allievi possono accedere agli spogliatoi in numero non superiore a 3 persone per volta mantenendo sempre il distanziamento minimo di 1 metro e con l’obbligo di indossare la mascherina chirurgica.

− Gli allievi possono riporre solo i propri indumenti personali negli armadietti presenti nel locale spogliatoi; tali armadietti devono essere chiusi con gli appositi lucchetti in dotazione e la chiave del lucchetto va conservata con cura fino al momento di servirsene nuovamente al termine delle lezioni.

6) Persone con sintomatologia Covid-19: 

− In caso di minore che manifesti sintomatologia riconducibile al Covid-19 si attiva il protocollo che prevede l’isolamento dell’allievo in stanza dedicata assistito da un referente dell’ente (entrambi con mascherina chirurgica e a distanza di sicurezza) in attesa dell’arrivo dei genitori per il rientro a casa e il tempestivo contatto con il proprio medico di famiglia.

− Ogni altro allievo, docente o tutor che manifesti sintomatologia verrà subito rimandato a casa.

7) Disposizioni generali: 

− Si raccomanda di adottare tutte le precauzioni igieniche personali, in particolare il frequente lavaggio delle mani con acqua e sapone o la disinfezione con gel, come da indicazioni presenti in ogni aula/laboratorio e nei servizi igienici.

− Per tutti gli allievi, i docenti e i tutor si sottolinea l’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre oltre 37.5° o di altri sintomi influenzali e di contattare tempestivamente il proprio medico di famiglia.

− Per chi utilizza i mezzi pubblici si raccomanda di utilizzare all’interno degli stessi, oltre al distanziamento sociale, mascherine chirurgiche di protezione.

N.B.: Tutor s.c. a r.l. garantisce la regolare pulizia e sanificazione dei locali, degli ambienti e delle aree comuni, in ogni caso al termine delle lezioni, con particolare attenzione alle superfici di maggiore contatto e alle postazioni di lavoro. 

Fiorenzuola d’Arda, 01/09/2020

Scarica il documento>>

 

Comments are closed.
MODULO DI ISCRIZIONE ON-LINE
Modulo on-line di iscrizione al corso
Inserire il proprio nome
Inserire il proprio cognome
inserire in formato (gg/mm/aaaa)
Indirizzo di Residenza
Città
Stato/Provincia
CAP
Paese
Trascina qui il tuo file o fai clic per caricarlo Scegli file
Dimensioni massime caricamento: 157.29MB.