1

APERTURA ANNO SCOLASTICO 2020-21 – PRIME DIRETTIVE ANTI-COVID SEDE DI FIORENZUOLA

Premessa 

Con riferimento alle attuali direttive ministeriali, DM 39 del 26/06/2020 e successive modifiche, e quanto previsto dall’Ufficio Scolastico Regionale e dalla Regione Emilia Romagna, Tutor Scarl definisce un piano organizzativo per la Sede di Piacenza e per la Sede di Fiorenzuola d’Arda per il rientro in sicurezza degli alunni e del personale in essa operanti

Regole e principi generali 

L’Anno scolastico verrà avviato il 14 settembre 2020 secondo gli orari definiti dai responsabili/coordinatori del corso.

Gli allievi e le famiglie (in caso di minori) vengono informati prima dell’avvio del corso o nella prima giornata di attività su regole, indicazioni e modalità operative da seguire secondo il presente documento.

Il principio fondamentale di riferimento è costituito dalla responsabilità dei singoli e delle famiglie.

Disposizioni organizzative e logistiche

Le seguenti disposizioni valgono per tutti i docenti, i tutor e gli allievi di tutti i corsi svolti presso Tutor Scarl.

1) Entrata e uscita:

– L’entrata e l’uscita nei locali della sede Tutor avviene dall’ingresso della palazzina principale dove si trova l’area reception o dall’ingresso della palazzina officine, in orari scaglionati secondo quanto indicato ad ogni classe/corso, in base alla collocazione dell’aula/laboratorio di svolgimento di ogni singolo corso. Non è consentito l’utilizzo delle altre porte di entrata/uscita.

– L’accesso avviene 1 persona alla volta e con la mascherina indossata (portata da casa). Occorre disinfettarsi le mani utilizzando l’apposito erogatore di gel e mantenere la distanza minima di 1 metro dalle altre persone presenti.

– Anche all’uscita occorre mantenere il distanziamento individuale di 1 metro ed evitare assembramenti.

– Per accedere ai locali, alle aule e ai laboratori del centro occorre NON presentare temperatura corporea pari o superiore a 37,5°C e/o altri sintomi riconducibili al Covid-19, NON essere in quarantena, NON avere avuto contatti negli ultimi 14 giorni con soggetti

risultati positivi al Covid-19 o che ne manifestino i sintomi e NON avere soggiornato negli ultimi 14 giorni in zone a rischio.

– Per i minori, le famiglie sono responsabili della misurazione della temperatura corporea prima di recarsi presso Tutor per le attività didattiche. I genitori dovranno giustificare le assenze segnalando eventuali casi sospetti Covid-19 nel rispetto della privacy al referente Covid di Sede o a suo sostituto.

2) Aule e laboratori: 

– In ogni aula/laboratorio la disposizione delle postazioni è organizzata in modo da mantenere la distanza di almeno 1 metro tra gli allievi e di 2 metri dalla cattedra.

– Negli spostamenti dentro alle aule/laboratori vi è l’obbligo di indossare la mascherina chirurgica.

– Nelle attività di laboratorio per le quali non è possibile mantenere la distanza di 1 metro è obbligatorio utilizzare la visiera, fornita dall’ente a ciascun allievo ad avvio dell’anno scolastico e di uso personale. Se non in possesso della visiera, l’allievo non potrà accedere all’attività.

− In ogni aula/laboratorio sono forniti gel igienizzante per le mani e disinfettante spray per superfici. Al termine delle lezioni i docenti e gli allievi devono effettuare la sanificazione di: – postazioni occupate

– in caso di laboratorio informatico, tastiere e mouse dei computer

– altre attrezzature e strumenti di lavoro utilizzati

– visiera e altri DPI.

− Nel caso l’attività preveda l’utilizzo di attrezzature condiviso da parte di più soggetti, è necessario procedere alla frequente disinfezione delle mani.

− I docenti provvedono ad effettuare il ricambio d’aria naturale in ogni aula/laboratorio ad ogni ora.

− Gli intervalli verranno effettuati ad orari scaglionati secondo quanto indicato ad ogni classe/corso.

3) Spazi comuni: 

− Negli spazi comuni quali atri, corridoi, bagni, zona distributori automatici, ecc. deve sempre essere mantenuta tra le persone la distanza minima di 1 metro e vi è l’obbligo di indossare la mascherina chirurgica.

− L’utilizzo dei distributori automatici è consentito ad 1 persona per volta mantenendo la distanza di sicurezza di 1 metro.

− Viene effettuato periodicamente nel corso della giornata il ricambio d’aria negli spazi comuni, anche attraverso ventilazione forzata (es. nei servizi igienici).

4) Servizi igienici: 

− L’uso dei servizi igienici per gli allievi, collocati nella palazzina centrale, avviene di norma durante l’intervallo con possibilità di accesso contemporaneo ai locali per 3 persone (secondo il numero di singoli box con servizio igienico).

− Durante le lezioni il docente può consentire l’uscita dall’aula per recarsi ai servizi ad 1 solo allievo per volta.

5) Spogliatoi: 

− L’uso degli spogliatoi nella palazzina officine è consentito solo per gli allievi che devono accedere ai laboratori di meccanica, prima dell’inizio e dopo il termine delle lezioni.

− Gli allievi possono accedere agli spogliatoi in numero non superiore a 3 persone per volta mantenendo sempre il distanziamento minimo di 1 metro e con l’obbligo di indossare la mascherina chirurgica.

− Gli allievi possono riporre solo i propri indumenti personali negli armadietti presenti nel locale spogliatoi; tali armadietti devono essere chiusi con gli appositi lucchetti in dotazione e la chiave del lucchetto va conservata con cura fino al momento di servirsene nuovamente al termine delle lezioni.

6) Persone con sintomatologia Covid-19: 

− In caso di minore che manifesti sintomatologia riconducibile al Covid-19 si attiva il protocollo che prevede l’isolamento dell’allievo in stanza dedicata assistito da un referente dell’ente (entrambi con mascherina chirurgica e a distanza di sicurezza) in attesa dell’arrivo dei genitori per il rientro a casa e il tempestivo contatto con il proprio medico di famiglia.

− Ogni altro allievo, docente o tutor che manifesti sintomatologia verrà subito rimandato a casa.

7) Disposizioni generali: 

− Si raccomanda di adottare tutte le precauzioni igieniche personali, in particolare il frequente lavaggio delle mani con acqua e sapone o la disinfezione con gel, come da indicazioni presenti in ogni aula/laboratorio e nei servizi igienici.

− Per tutti gli allievi, i docenti e i tutor si sottolinea l’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre oltre 37.5° o di altri sintomi influenzali e di contattare tempestivamente il proprio medico di famiglia.

− Per chi utilizza i mezzi pubblici si raccomanda di utilizzare all’interno degli stessi, oltre al distanziamento sociale, mascherine chirurgiche di protezione.

N.B.: Tutor s.c. a r.l. garantisce la regolare pulizia e sanificazione dei locali, degli ambienti e delle aree comuni, in ogni caso al termine delle lezioni, con particolare attenzione alle superfici di maggiore contatto e alle postazioni di lavoro. 

Fiorenzuola d’Arda, 01/09/2020

Scarica il documento>>

 




Tutor si candida al premio speciale per l’e-learning 2020

Tutor, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, si candida  per il  premio speciale per l’e-learning nell’ambito della European Vocational Skills Week 2020. L’idea nasce dall’esperienza maturata durante il periodo chiusura a causa del Covid 19.

Il video presenta l’esperienza formativa e di consulenza orientativa realizzata sui progetti sul fondo regionale disabili e soggetti svantaggiati.


 

 




22 ottobre 2019: da Tutor le eccellenze della meccanica piacentina scoprono la robotica collaborativa insieme ad Alumotion

Iscrizioni aperte per il workshop gratuito in programma martedì 22 ottobre 2019 dalle 9 alle 12 presso la sede di Tutor Scrl a Fiorenzuola d’Arda, ultimi posti disponibili.

Il settore meccanico ha trovato nel Piacentino la sua culla ideale, forte di un gran numero di aziende che si sono affermate come vere e proprie eccellenze di livello internazionale in questo ambito.

La tradizionale eccellenza va però continuamente rinnovata, anche attraverso una costante attenzione alle innovazioni tecnologiche ed i benefici che possono portare.

Tra gli sviluppi più interessanti per il settore della meccanica, in particolare la meccanica di precisione, negli ultimi anni si sta facendo strada sempre più l’impiego di robot collaborativi, detti anche “cobot”.

I cobot possono essere considerati degli utensili multi-potenziale particolarmente evoluti, in grado di svolgere – anche in autonomia – i compiti per cui sono stati programmati.

Se i robot tradizionali sono funzionali alle esigenze delle produzioni in serie, con la loro capacità di realizzare velocemente tanti pezzi sempre uguali, oggi il mercato si sta spostando sempre più verso la personalizzazione, e anche i produttori sono chiamati ad
adeguarsi.

I cobot rappresentano la risposta più efficace a questa richiesta: grazie a una gamma sempre più ampia di end effector e a software che permettono di riprogrammare l’attività con facilità nel giro di pochi minuti, i robot collaborativi possono essere riconvertiti a più mansioni diverse nell’ambito della stessa linea produttiva, anche nell’arco di una stessa giornata.

Questa particolare versatilità, unita alla capacità di lavorare 24/7 e al progressivo calo dei prezzi dei robot collaborativi, che oggi costano poche decine di migliaia di euro (e ancora meno grazie alla possibilità di iper-ammortamento), fa sì che il ritorno dell’investimento sia molto rapido, anche inferiore ai 12 mesi.

Grazie all’impiego dei robot collaborativi è inoltre possibile liberare forza lavoro spostandola da attività poco qualificate e molto ripetitive, ad alta probabilità di errore, verso mansioni più evolute e stimolanti.

L’evento sarà suddiviso in due parti: dapprima una teorica, focalizzata sui concetti di base della robotica collaborativa per chi vuole entrare in contatto con questo particolare mondo; a seguire un momento pratico durante il quale verranno mostrati alcuni esempi di uso e di impiego di un robot collaborativo.

Il workshop Alumotion sulla robotica collaborativa è in programma martedì 22 ottobre dalle 9 alle 12 presso la nostra sede formativa di Fiorenzuola d’Arda (PC), in Via Boiardi, 5.

Per chi desidera partecipare è possibile iscriversi telefonicamente chiamando la nostra sede  di Fiorenzuola d’Arda allo 0523/981080.

Scarica il volantino: Locandina




First Ankara Big Data Meetup

Education is the process of facilitating learning. Knowledge, skills, values, beliefs, and habits of a group of people are transferred to other people, through storytelling, discussion, teaching, training, or research. Education frequently takes place under the guidance of educators, but learners may also educate themselves in a process called autodidactic learning. Any experience that has a formative effect on the way one thinks, feels, or acts may be considered educational.

Illustration by Julian Burford

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean non enim ut enim fringilla adipiscing id in lorem. Quisque aliquet neque vitae lectus tempus consectetur. Aliquam erat volutpat. Nunc eu nibh nulla, id cursus arcu. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia Curae; Nam at velit nisl. Aenean vitae est nisl. Cras molestie molestie nisl vel imperdiet. Donec vel mi sem.

Luctus fermentum commodo

Nulla sed mi leo, sit amet molestie nulla. Phasellus lobortis blandit ipsum, at adipiscing eros porta quis. Phasellus in nisi ipsum, quis dapibus magna. Phasellus odio dolor, pretium sit amet aliquam a, gravida eget dui. Pellentesque eu ipsum et quam faucibus scelerisque vitae ut ligula. Ut luctus fermentum commodo. Mauris eget justo turpis, eget fringilla mi. Duis lobortis cursus mi vel tristique. Maecenas eu lorem hendrerit neque dapibus cursus id sit amet nisi. Proin rhoncus semper sem nec aliquet.

Education is commonly and formally divided into stages such as preschool, primary school, secondary school and then college, university or apprenticeship. The methodology of teaching is called pedagogy.

Integer vel libero arcu, egestas tempor ipsum. Vestibulum id dolor aliquet dolor fringilla ornare. Nunc non massa erat. Vivamus odio sem, rhoncus vel bibendum vitae, euismod a urna. Aliquam erat volutpat. Aenean non lorem arcu. Phasellus in neque nulla, sed sodales ipsum. Morbi a massa sed sapien vulputate lacinia. Vivamus et urna vitae felis malesuada aliquet sit amet et metus.

  1. Consectetur adipiscing elit vtae elit libero
  2. Integer posuere erat dapibus posuere vel
  3. Integer posuere erat dapibus
Luctus fermentum commodo

Nulla sed mi leo, sit amet molestie nulla. Phasellus lobortis blandit ipsum, at adipiscing eros porta quis. Phasellus in nisi ipsum, quis dapibus magna. Phasellus odio dolor, pretium sit amet aliquam a, gravida eget dui. Pellentesque eu ipsum et quam faucibus scelerisque vitae ut ligula. Ut luctus fermentum commodo. Mauris eget justo turpis, eget fringilla mi. Duis lobortis cursus mi vel tristique. Maecenas eu lorem hendrerit neque dapibus cursus id sit amet nisi.