Inaugurazione del nuovo laboratorio di idraulica

 
image_pdfimage_print

Il nuovo laboratorio e’ localizzato presso DP srl – gruppo Acqautica

Il laboratorio e’ una delle strutture che permette la sperimentazione delle abilità apprese durante le lezioni didattiche, nella pratica delle attività lavorative; vale a dire “ho imparato come si monta un impianto idraulico ed in laboratorio lo installo fisicamente nella pratica… taglio e filetto i tubi, li collego alla caldaia, ai caloriferi, mi sporco le “mani”, ecc…”
Ad oggi con i cambiamenti a livello lavorativo, sociale ed economico, ha ancora senso che i laboratori debbano essere all’interno della struttura scolastica/formativa? Da questa domanda la Tutor scrl Agenzia Formativa dei comuni di Piacenza e Fiorenzuola d’Arda, ha iniziato il processo di ridefinizione del “sistema laboratorio” inteso, sia come spazio fisico, che come contenitore didattico. Lo studio di questa domanda ha portato all’allestimento di un laboratorio presso una ditta di distribuzione di materiali termo-idraulici e sanitari. La complessità del processo, che ha portato a tale decisione, e’ stata ulteriormente accentuata dal trovare una ditta che fosse disponibile a sposare un progetto così innovativo da essere uno tra i primi in Italia.

Alcune ditte intervistate hanno trovato il progetto poco interessante a livello economico, altre non erano disponibili ad accogliere gli allievi della Formazione Professionale pur avendo grandi parole nello statuto rispetto al “sistema sociale”.
La ditta DP Termosanitari, che fa parte del Gruppo Acquatica, leader nel settore della termoidraulica e delle energie rinnovabili, si e’ dimostrata da subito disponibile ad accettare la scommessa con i rischi, ma anche con le opportunità, che questa decisione portava con sé.

E’ quindi con soddisfazione che La invitiamo all’inaugurazione di questo laboratorio che incontra le esigenze degli allievi, delle ditte di stage, dei docenti, di tutti i sistemi che collaborano con la Formazione Professionale, e si sposta, sia fisicamente che come idea culturale, nel mondo del lavoro.

Comments are closed.