La formazione: rinnovabile ed integrata

 
image_pdfimage_print

Accordo tra Tutor Scrl, Ecipar e CNA

Tutor scarl è ormai da un paio d’anni impegnata in un profondo processo di revisione ed innovazione delle proprie metodologie formative e delle proprie modalità operative: gli elementi cardine del cambiamento sono l’innovazione didattica e metodologica, lo sviluppo di sinergie strutturali con il mondo imprenditoriale ed il forte investimento sulla professionalità dei propri studenti attraverso l’attivazione di vari laboratori formativi.

All’avvio di questo nuovo anno formativo Tutor scarl è pronta a lanciare una duplice sfida:
· Potenziare l’integrazione con C.N.A. ed Ecipar ospitando stabilmente presso la propria sede il loro corso in Obbligo Formativo per Autoriparatore.
· Innovare ulteriormente il proprio impianto formativo introducendo il percorso sperimentale “Scuola domotica e sostenibile” da svolgere nell’ambito dei propri corsi di qualifica.
Tale iniziativa verterà sullo studio delle tecnologie, delle energie rinnovabili e della building automation nel contesto delle attività di laboratorio, coinvolgendo direttamente gli allievi. I ragazzi andranno ad operare negli ambienti e nelle aule di Tutor, modificando l’impianto elettrico mediante l’inserimento di una gestione automatizzata che permetterà un risparmio energetico.

Per illustrare queste iniziative di rinnovamento, in data 16 settembre 2011 presso la sede piacentina di Tutor si è presentato l’evento “La formazione: rinnovabile ed integrata”, al quale hanno partecipato Giovanni Castagnetti assessore al Futuro del Comune di Piacenza, Vincenzo Lazzàro presidente di  Tutor, Dario Costantini presidente di CNA, Giacomo Lucchini direttore di Tutor, Enrica Gambazza direttore CNA e vari rappresentanti di aziende del territorio.

Durante la giornata è stato presentato il corso ‘Autoriparatore’ di Ecipar (ente di formazione di C.N.A.) che sarà tra le attività formative ospitate presso la sede Tutor di Piacenza.
Tra le novità anche l’allestimento del parco tecnologico temporaneo che fornirà dimostrazioni dei possibili utilizzi delle tecnologie fotovoltaiche e dell’energia eolica agli allievi ed hai professionisti del settore.
Tutor sta investendo didatticamente per poter offrire ai propri studenti esperienze al passo con i  tempi.
Gli obiettivi che si realizzeranno attraverso questa nuova fase operativa sono quindi molteplici:
· qualificare ulteriormente la formazione proposta agli studenti dei corsi di qualifica professionale
· incentivare l’utilizzo concreto di risorse rinnovabili iniziando dalle proprie strutture, dalle procedure operative quotidiane
· rafforzare i legami con il mondo imprenditoriale grazie all’integrazione delle proprie attività formative con quelle promosse dal C.N.A. di Piacenza.

L’accordo tra Tutor Ecipar e CNA sancisce la collaborazione dei tra le tre realtà nell’ambito del Corso Ecipar in obbligo d’istruzione “Operatore all’autoriparazione”.
“Si è tentato di pensare che qualità portasse la collaborazione fra tre realtà che si occupano rispettivamente di formazione e e imprese e quale fosse la necessità di creare delle sinergie fra esse” ha spiegato il Presidente di Tutor Vincenzo Lazzàro. L’Assessore Giovanni Castagnetti ha sottolineato che l’obiettivo è senza dubbio quello di garantire una formazione di qualità e di farlo alla luce di questo particolare momento. Dario Costantini (prsidente CNA) ha evidenziato il percorso altamente formativo: “è un piacere vedere che gruppi come Ecipar e CNA collaborino con Tutor all’interno di un di un progetto di questo tipo soprattutto in un momento in cui le aziende hanno bisogno di persone qualificate che sappiano dove “mettere mano”. Le aziende del territorio hanno sempre dato spazio ai giovani ma ora hanno meno tempo di dedicarsi alla formazione e quindi ben vengano corsi che si prendono carico di questi aspetti in collaborazione con le aziende stesse”.

Al temine della giornata è stato allestito un buffet curato degli allievi del corso di ristorazione di I.A.L. E.R., agenzia formativa di Piacenza.

Comments are closed.