POLITICA ED OBIETTIVI PER LA QUALITÀ

POLITICA PER LA QUALITÀ

Negli anni precedenti la TUTOR Scarl ha articolato il proprio agire verso un obiettivo strategico riassumibile

nella “libertà di esercitare il diritto di accesso al sapere” per tutti i cittadini, concretizzato attraverso un Sistema di Gestione per la Qualità orientato verso il raggiungimento di finalità sintetizzate nell’espressione: “offrire un miglior servizio al cliente della formazione” attraverso un cambiamento continuo ma lineare in quanto “nulla è permanente eccetto il cambiamento”. 

Tutor è consapevole che il cambiamento continuo sta alla base di un’organizzazione vincente e pertanto l’Ente ha predisposto un’analisi del contesto e dei suoi stakeholders che hanno portato a delineare i rischi presenti all’interno dell’organizzazione per sapere gestire gli imprevisti legati all’erogazione del servizio e alla gestione dell’Ente stesso.    

Per tutor l’obiettivo fondamentale da perseguire è la soddisfazione del cliente, inteso non solo quello finale cioè lo studente, ma anche di tutti gli altri stakeholders che gravitano e sono influenzati dell’Ente. 

Nel rispetto dei propri stakeholders, la direzione si impegna a rispettare i seguenti principi fondamentali:

  • Uguaglianza e imparzialità. Il servizio di formazione è fornito secondo imparzialità ed equità, sulla base dell’uguaglianza di accesso per tutti, senza distinzione di sesso, di inquadramento professionale. Il personale di tutor si impegna a mantenere la riservatezza dei dati personali e si impegna ad adottare iniziative per adeguare le modalità di prestazione del servizio alle esigenze dei soggetti diversamente abili.
  • Partecipazione e trasparenza. La direzione di Tutor promuove un’adeguata informazione e partecipazione dei dipendenti e collaboratori al miglioramento del servizio formazione, garantendo modi e forme per inoltrare suggerimenti, segnalazioni, proposte di miglioramento ed attivando verifiche del grado di soddisfazione.
  • Efficacia ed efficienza. La direzione di Tutor si impegna a perseguire l’obiettivo del miglioramento continuo, dell’efficienza e dell’efficacia del servizio di formazione, adottando le soluzioni strutturali, tecnologiche, organizzative e procedurali più idonee, compatibilmente con le risorse disponibili.

La nostra attenzione è quindi rivolta alla qualità ed al miglioramento costante del nostro servizio e risorse, attraverso lo sviluppo e l’implementazione del Sistema Qualità, al fine di ottimizzare il processo di erogazione, avvicinandosi sempre più alle esigenze dei propri stakeholders.

Il Sistema Qualità messo in atto interviene su tutte i processi dell’Ente, garantendo la loro rispondenza a requisiti definiti e finalizzato alla sostenibilità dell’organizzazione in termini economici, sociali ed ambientali.

OBIETTIVI GENERALI PER LA QUALITÀ

In coerenza con le considerazioni e con le finalità su indicate, Tutor Scarl intende perseguire i seguenti obiettivi:

  1. Adottare un modello educativo in grado di trasmettere contenuti complessi legati all’area cognitiva ed educativa utilizzando metodologie diverse quali la presenza di esperi d’area professionale, il tutoring linguistico, la peer education, i laboratori didattici aziendali, l’adozione di progetti formativi innovativi;
  • Aggregare l’offerta formativa attraverso la ricerca di alleanze inter e sovra provinciali con altri soggetti che operano nel medesimo contesto territoriale che condividono il medesimo modello educativo ed organizzativo;

3. Incrementare la qualità del servizio nell’ottica di un miglioramento continuo tramite una più attenta analisi delle opportunità formative, una rivista progettazione di dettaglio dell’attività concludendo con l’erogazione e il monitoraggio del servizio offerto;

  • Provvedere al miglioramento del monitoraggio del servizio e del processo nell’ottica di un modello che ne consenta una maggior misurabilità e verificabilità in relazione agli obiettivi previsti. (L. 231).

Di anno in anno ed in base all’analisi dei rischi/opportunità evidenziati verranno poi declinati obiettivi specifici per l’anno in corso. 

La Direzione Generale

       M.Potami

Piacenza, lì 06.05.2019 

  • Sede Legale e Formativa

    Via Leonardo Da Vinci, 35 - 29122 Piacenza

    Tel 0523.45.66.03 - Fax 0523.45.43.74

    Sede Amministrativa e Formativa

    Via Boiardi, 5, - 29017 Fiorenzuola d'Arda (PC)

    Tel 0523.98.10.80 - Fax 0523.98.10.90

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