La progettazione

 
image_pdfimage_print

Il processo di progettazione è alla base della realizzazione di un data base efficiente, in termini di velocità di risposta, ed efficace, ossia in grado di fornire le informazioni richieste.

Le fasi di progettazione di un data base relazionale possono essere così sintetizzate:

  • Definizione degli obiettivi del data base, in base ai quali vengono individuati i dati che devono essere memorizzati nel data base.
  • Definizione delle tabelle, ossia suddivisione dei dati per "argomenti", che costituiranno le tabelle del data base.
  • Definizione dei campi, ossia dei singoli dati da inserire nelle tabelle e delle relative caratteristiche (tipologia, dimensioni, metodo di rappresentazione, …).
  • Definizione delle relazioni, ossia dei legami tra le tabelle, legami che consentono la costruzione di record logici mediante record fisici diversi.
  • Verifica della struttura ed eventuali correzioni.

 

La progettazione ha come obiettivo la definizione dell’architettura generale del data base, che dovrà rimanere inalterata nel tempo. Nuovi dati potranno essere aggiunti anche successivamente, ampliando la struttura delle tabelle o aggiungendo nuove tabelle. Perché questo non comporti una revisione di quanto già realizzato, è indispensabile che rimanga invariata l’architettura generale.

 

 

Comments are closed.