Total Productive Maintenance: il Tecnico di manutenzione e installazione di impianti industriali

 
image_pdfimage_print

Operazione Rif PA 2023-19435/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1317 del 31/07/2023 PR FSE + 2021/2027 PRIORITÀ 2. ISTRUZIONE E FORMAZIONE

 

Il corso è gratuito.

Specializzazione tecnica nazionale

Tecniche di installazione e manutenzione di impianti civili ed industriali

Descrizione del profilo

Il Tecnico di manutenzione e installazione di impianti industriali è in grado di assicurare il buon andamento del flusso produttivo attraverso la realizzazione, in sicurezza, di interventi di gestione e manutenzione di macchine e impianti meccanici tradizionali, a CN e digitali, in coerenza con le procedure e gli standard aziendali.

Sarà inoltre in grado di operare sugli impianti produttivi sia all’interno dell’impresa, per la manutenzione predittiva, preventiva e di emergenza, sia presso le aziende clienti, anche all’estero, per l’assistenza tecnica post-vendita (installazione e manutenzione, quest’ultima anche in assistenza da remoto).

Contenuti del percorso

  • Sicurezza sui luoghi di lavoro
  • Sistemi qualità, organizzazione del lavoro e del servizio di manutenzione
  • Comunicazione e team working
  • Lingua inglese
  • Normative e documentazione tecnica
  • Disegno tecnico
  • Processi produttivi e impianti industriali
  • Metodi e strumenti di diagnostica
  • Manutenzione meccanica
  • Manutenzione elettrica e elettronica
  • Manutenzione sistemi pneumatici e oleodinamici
  • Tecniche di installazione e collaudo
  • Tecnologie digitali, manutenzione da remoto e Metaverso

Sede di svolgimento

TUTOR S.c.r.l. – Via P. Boiardi, 5 – Fiorenzuola d’Arda (PC)

Durata e periodo di svolgimento

800 ore, di cui 520 di aula e 280 di stage

Febbraio – Novembre 2024

Numero partecipanti

20

Attestato rilasciato

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche di installazione e manutenzione di impianti civili ed industriali.

Destinatari e requisiti d’accesso

Giovani e adulti, non occupati o occupati, residenti/domiciliati in Emilia Romagna, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore / ammissione al 5° anno di liceo / diploma professionale di 4° anno IeFP in area meccanica-meccatronica (Tecnico autronico dell’automobile/Tecnico riparatore di veicoli a motore; Tecnico nella gestione e manutenzione di macchine e impianti/Tecnico per la programmazione e gestione di impianti di produzione; Tecnico per l’automazione industriale).

Possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Titoli di studio preferenziali: diploma di liceo scientifico o di istituto tecnico o professionale in area tecnologico-meccanica o informatica; diploma professionale di Tecnico – 4° anno IeFP in area meccanica-meccatronica; studente/laureando/laureato in area ingegneristica-scientifica-tecnologica.

Potranno accedere giovani con contratto di apprendistato per il conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore, in possesso di uno dei titoli sopra elencati.

Requisiti in ingresso: italiano-livello B1; inglese–livello A2; conoscenze base di Word, Excel, Internet, e-mail.

Iscrizione

Entro il 2 Febbraio 2024

Modalità di selezione

La selezione prevede due test – uno sulle competenze matematico-logiche, l’altro di informatica – e un colloquio individuale. I test saranno finalizzati a verificare il possesso di competenze in ingresso che si reputano funzionali ai fini dell’acquisizione delle abilità e conoscenze previste dal profilo in oggetto; il colloquio è mirato a valutare le motivazioni e aspettative del candidato rispetto all’offerta formativa ed alla figura professionale.

Ai fini della predisposizione della graduatoria finale, si precisa che i test avranno un peso percentuale del 30% ciascuno, mentre il colloquio del 40%. A parità di punteggio in graduatoria, priorità di accesso verrà garantita alle donne.

Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso

Scuole: I.S.I.S. “E. Mattei” di Fiorenzuola d’Arda (PC) – I.I.S.S. “A. Berenini” di Fidenza (PR) – ISII “Marconi Da Vinci” di Piacenza

Aziende: A2 Pre-Assembly & Engineering Srl – Emiliana Conserve Soc. Agr. Spa – Groppalli Srl – Intesa Srl – Italpast Srl – NewCold Advanced Cold Logistics – R.P.C. Srl – TME Spa – WEI Well Equipment International Srl – Acmi Spa – Cerioli Srl – Cima Spa – Conserve Italia Soc. Coop. Agricola – Ecode Industry Srl – El.ma Srl – General Project Energy – Labormak Srl – Negri Impianti Industria Alimentare Srl – Tecnogen Plast Srl

Università: Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Piacenza

Istituti Tecnici Superiori: FITSTIC – Fondazione Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Industrie Creative Fondazione ITS MAKER – Istituto Tecnico Superiore Meccanica, Meccatronica, Motoristica, Packaging

Altri promotori:   Consorzio MUSP – Macchine Utensili e Sistemi di Produzione

Confapi Industria Piacenza

Contatti

Referente: Giovanni Botti

Tel. 0523 981080

E-mail: giovanni.botti@tutorspa.it

Sito web: www.tutorspa.it

Clicca qui per la locandina del corso >> Scheda RER_IFTS_2023

Scheda di Ammissione alla selezione 2023-19445-RER >> Clicca qui

 

Comments are closed.
MODULO DI ISCRIZIONE ON-LINE
Modulo on-line di iscrizione al corso
Inserire il proprio nome
Inserire il proprio cognome
inserire in formato (gg/mm/aaaa)
Indirizzo di Residenza
Città
Stato/Provincia
CAP
Paese
Dimensioni massime caricamento: 268.44MB.