APERTURA ANNO SCOLASTICO 2020-21 – PRIME DIRETTIVE ANTI-COVID SEDE DI PIACENZA

 

 

 

PREMESSA
Con riferimento alle attuali direttive ministeriali, DM 39 del 26/06/2020 e successive modifiche, e quanto previsto dall’Ufficio Scolastico Regionale e della Regione Emilia Romagna, Tutor Scarl definisce un piano organizzativo per il rientro in sicurezza degli alunni e del personale in essa operanti.

L’ente è chiamato a pianificare l’attività formativa secondo tre possibili scenari:

  1. Insegnamento in presenza a classi complete;
  2. Svolgimento di attività per gli allievi in parte in presenza in parte a distanza per attività teorica o da realizzarsi presso laboratorio informatico (sono da escludersi le attività laboratoriali)
  3. Solamente scuola a distanza (DAD)

 

REGOLE GENERALI
L’Anno   scolastico   verrà   avviato   il   14   settembre   2020   secondo   gli   orari    definiti   dai

responsabili/coordinatori del corso.

Tutto il personale sarà formato sulle misure di sicurezza tramite piattaforma AGICOM, così come previsto da Rapporto ISS Covid -19 n. 58/2020.

Gli alunni saranno informati nella prima giornata di rientro dallo staff di Tutor e da tutorial informativi sui comportamenti corretti da seguire e sul rispetto delle regole di convivenza.

Si richiede alle famiglie un patto di corresponsabilità nel rispetto delle norme previste dal presente documento.

Disposizioni organizzative e logistiche generali:

  • gli accessi agli uffici sono previsti tramite appuntamento, i colloqui con coordinatori e tutor potranno essere organizzati anche a distanza;
  • all’ingresso saranno predisposti dispenser e sarà affissa apposita cartellonistica con regole di distanziamento e regolazione dei flussi;
  • in ogni classe sarà predisposto un kit con igienizzante mani, spray disinfettante per superfici. All’ingresso dell’aula l’alunno dovrà sempre sanificare le mani. Ogni alunno al termine delle lezioni o al cambio d’aula dovrà prevedere la pulizia del suo spazio sotto la supervisione del docente;

Le condizioni generali per l’accesso ai locali sono:

  • assenza di temperatura corporea al di sopra di 37,5 C° o sintomi compatibili con Covid 19;
  • non essere in quarantena o isolamento
  • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

I genitori dovranno giustificare le assenze segnalando eventuali casi sospetti Covid nel rispetto della Privacy al referente scolastico Covid o suo sostituto.
È stato indentificato uno spazio dedicato per la gestione degli alunni e il personale interno che manifestano sintomi mentre sono presso l’ente di formazione, che prevedono il rientro il prima possibile presso il proprio domicilio, mantenendoli separati dagli altri. Sarà successivamente attivato il protocollo così come previsto dall’AUSL.

L’uso delle mascherine è previsto per tutto il personale e per gli alunni.

Le famiglie/tutori dovranno fornire ai figli le mascherine.
Le mascherine dovranno essere indossate in tutti gli spazi comuni dell’edificio e per gli spostamenti anche dentro alle aule e ai laboratori.
Per le attività di laboratorio tecnico, dove non si riesce a garantire il distanziamento, l’ente fornirà una visiera a ciascun alunno ad avvio dell’anno scolastico. L’utilizzo della visiera è obbligatorio, in caso di dimenticanza l’alunno NON POTRA’ ACCEDERE ALLA ATTIVITA’ DIDATTICA. È VIETATO IL PRESTITO DI DPI TRA ALLIEVI.
Ingressi e uscite

Gli ingressi sono definiti:

  • ingresso 1: via Leonardo, 35
  • ingresso 2: Via Morazzone, — scala esterna
  • ingresso 3: Via Morazzone, piano terra cortile

In tutti i casi, gli ingressi e le uscite dovranno svolgersi con ordine, secondo distanziamento individuale, senza creare assembramenti, nel rispetto della distanza di 1 metro.

 

Aule
Le aule di teoria sono state organizzate secondo il modello statico, che prevede la distanza di almeno un metro per gli allievi (distanza boccale 1 mt). La distanza dalla cattedra sarà di due metri, dove non possibile sono stati posizionati plexiglass.

Nei laboratori di informatica il distanziamento è previsto grazie plexiglass divisori.

I laboratori tecnici (estetica, acconciatura, meccanica, idraulica, elettronica) prevedono l’accesso con la mascherina e la visiera, che verrà fornita agli alunni ad avvio anno e sarà personale.

L’allievo è responsabile della sanificazione della visiera e degli altri DPI ad ogni utilizzo.
Al termine della permanenza in aula o in laboratorio (informatico o tecnico), ogni allievo è tenuto a sanificare la postazione che ha occupato, il computer o le attrezzature utilizzate.
I docenti dovranno arieggiare le aule e laboratori ogni ora per 5 minuti.

Bagni
L’accesso ai servizi igienici sarà disposto secondo il numero massimo di box sanitari previsti. Un cartello in accesso identificherà il numero massimo di persone che vi potranno accedere. Sarà compito dell’alunno stesso rispettare le regole.
I locali saranno sanificati con prodotti igienizzanti anti Covid dall’azienda in appalto. I locali avranno sempre una basculante aperta per garantire il ricambio d’aria.

Intervalli
Sono previsti due intervalli durante l’arco della mattinata. Gli orari e le zone in cui trascorrere la
pausa sono differenti per ciascuna classe. Di seguito si riporta la suddivisione:

Ogni allievo dovrà utilizzare i distributori di cibo e bevande posizionati al piano di riferimento. Durante gli intervalli gli alunni dovranno mantenere il distanziamento sociale ed evitare assembramenti. Se si trovano all’interno della struttura, dovranno indossare la mascherina.

Distributori di merendine
Per accedere ai distributori, personale ed alunni dovranno rispettare la distanza di sicurezza come da apposita segnaletica a terra.
Gli alunni dovranno utilizzare il distributore al piano assegnato alla classe di appartenenza.

Attività DAD
L’ente utilizza una piattaforma per l’erogazione della DAD. Nella prima settimana di attività formativa verranno creati gli account degli studenti, eventualmente utilizzabili dai genitori che necessitano di un incontro con i referenti del corso, qualora non si rendesse indispensabile un appuntamento ad personam.

SCARICA LE DIRETTIVE >> direttive Covid AS 2020 2021 sede di Piacenza

Comments are closed.
MODULO DI ISCRIZIONE ON-LINE
Modulo on-line di iscrizione al corso
Inserire il proprio nome
Inserire il proprio cognome
inserire in formato (gg/mm/aaaa)
Indirizzo di Residenza
Città
Stato/Provincia
CAP
Paese
Trascina qui il tuo file o fai clic per caricarlo Scegli file
Dimensioni massime caricamento: 157.29MB.